Servizi News

Sagrone di Vigonovo

10-19 settembre 2016
Vigonovo (VE)

 

 

PROGRAMMA SAGRONE DI VIGONOVO 2016

Le tradizionali sagre di settembre porteranno anche quest’anno a Vigonovo dieci giorni di eventi e di festa: da sabato 10 a lunedì 19 settembre ci saranno artisti, iniziative ed eventi per tutti i vigonovesi e non solo.Luna park, concerti, sport, mostre, ballo, i classici ristori gastronomici e il mercato del lunedì sono gli elementi con cui da sempre a settembre i cittadini vigonovesi festeggiano le loro sagre e, come ogni edizione, anche quest’anno non mancano le sorprese.
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, il Municipio, Piazza Marconi, il Centro Parrocchiale e via Padova saranno i principali spazi in cui prenderanno vita iniziative e festeggiamenti.
Nell’area del Sagrone di Vigonovo sono presenti i due stand gastronomici della Parrocchia di Vigonovo e dell’A.S.D. Vigonovo Tombelle 07, oltre alla pesca di beneficenza e la ruota della lotteria. Tutte le sere le fantastiche attrazioni del luna park.

Sabato 10 settembre
Ore 15:00 – TORNEO PALLAVOLO – Centro Parrocchiale di Vigonovo.
Torneo di pallavolo amatoriale con la partecipazione dei consiglieri comunali.
Ore 18:00 – SCAPOI CONTRO AMOLIAI – Impianti sportivi via Roma.
Goliardica sfida a calcio tra vigonovesi maritati e da maritare.
Ore 20:30 – SUPERSONIC BAND DI TOMBELLE  – In centro.
Spettacolo in movimento per le strade del centro di Vigonovo, strumenti suonati marciando e soste con musica e coreografie.
Ore 21:30 – CONCERTO GRUPPI EMERGENTI – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto accoglierà le esibizioni dei 4 gruppi di giovani musicisti locali che animeranno la prima serata del Sagrone 2016. Still Gate, Amok Apes, The Chained, Under Construction, questi i nomi dei gruppi che per l’occasione saranno accompagnati da un presentatore d’eccezione.

domenica 11 settembre
Ore 8:00-12:00 – ESPOSIZIONE DI RAPACI – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Il giardino di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto accoglie tra i suoi alberi animali volatili in cattività. Il personale presente e le Guardie Ambientali d’Italia saranno a disposizione di chi avrà domande e richieste di informazioni.
Ore 9:30-15:00 – VESPA IN FESTA 5^ EDIZIONE  – Piazza Don Serafino Chiarotto presso Bar Gazebo.
I collezionisti ed hobbisti appassionati di Vespa e mezzi storici Piaggio si danno appuntamento al Bar Gazebo, per un giro che diventa un corteo di moto che percorrerà strade e paesi vicini per tornare poi ancora a Vigonovo e alle sagre.
Ore 10:00-12:30 – MERCATINO DEL RIUSO  – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
I bambini con le loro famiglie espongono e vendono in un mercatino a loro dedicato i giocattoli ormai smessi ma ancora funzionanti.
Ore 16:00-19:30 – BUSKERS VIGONOVO ’16  – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e via Padova.
La prima volta a Vigonovo di un’esperienza musicale molto diffusa in tutto il mondo. La musica dei musicisti di strada animerà il pomeriggio della prima domenica delle sagre. Con le loro proposte musicali e i loro strumenti, i buskers intratterranno i presenti in cambio di un’offerta o anche di un semplice sorriso.
Ore 21:00 – CONCERTO CON COUNTRY STRONG  – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Musica e balli in perfetto stile americano con una band veneta che propone le proprie musiche originali, adattissime al ballo country e alla festa.

lunedì 12 settembre
Ore 8:00 – MERCATO TRADIZIONALE  – In centro.
L’appuntamento del lunedì al Mercato di Vigonovo nei due lunedì del Sagrone acquisisce un valore e un’importanza speciale, oltre a cambiare la sua consueta disposizione.
Ore 19:45  – PASTA AMATRICIANA SOLIDALE – Stand gastronomico Parrocchia di Vigonovo.
Pasta amatriciana, grigliata, patatine o insalata, acqua o vino. Costo 15 euro di cui 5 euro pro vittime del sisma. Iniziativa di Anime In Solidarietà, in collaborazione con Associazione Noi, Avis, Mani in Terra, Pedaliamo per la vita.
Ore 21:00  – JAM SESSION MUSICISTI VIGONOVESI – Piazza Don Serafino Chiarotto presso Bar Gazebo.
Strumenti e microfoni accesi a disposizione dei musicisti che vorranno trovarsi ed improvvisare in jam. I tanti musicisti vigonovesi si divertiranno e terranno vivo il primo lunedì delle sagre.

martedì 13 settembre
Ore 19:00 – ALLENAMENTO CON I SARMATI  – Villa Zanon (Municipio).
Villa Zanon e la sua straordinaria eleganza ospiterà partenza e arrivo di una corsa e di una camminata tra le vie di Vigonovo. Dieci oppure cinque chilometri, di corsa o camminando per tenersi in forma a Vigonovo.
Ore 20:00  – TRADIZIONALE CENA AIDO – Stand gastronomico Parrocchia di Vigonovo.

mercoledì 14 settembre
Ore 19:30 – CENA DELLA TERZA ETÀ  – Stand gastronomico Parrocchia di Vigonovo.
Santa Messa ore 18:30 presso la Chiesa di Vigonovo e a seguire cena sotto el Baracon. Adesioni presso il Centro Anziani entro l’11 settembre nei giorni di apertura del centro. Quota di adesione euro 12. Sarà possibile accettare adesioni di non residenti al costo intero di euro 18. Sarà possibile usufruire del servizio di trasporto dandone segnalazione al momento dell’iscrizione.
Ore 20:30  – LA LEZIONE DEL ‘66. COSA ABBIAMO IMPARATO 50 ANNI DOPO LA GRANDE ALLUVIONE? – Villa Zanon (Municipio).
Conferenza ed inaugurazione mostra fotografica itinerante per non dimenticare l’alluvione del ‘66.
Progetto e proposta che il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha curato con i comuni del bacino Sesta Presa in occasione del 50° anno dal tragico evento.
Intervento di Legambiente Sarmazza Saonara – Vigonovo e Comitato Brenta Sicuro.
Ore 21:30 – SERATA DEDICATA A VIGONOVO E AL FIUME BRENTA  – Rotonda di fronte al Municipio – Villa Zanon.
Serata dedicata al ricordo di Vigonovo e della sua storia nel 50° anno dall’alluvione del ’66. La rotonda davanti al Municipio sarà per l’occasione straordinariamente chiusa al traffico e diventerà una piazza ad uso pedonale, dove si esibiranno artisti e da dove sarà possibile ammirare il fascino e apprezzare il prestigio di Villa Zanon, sede del nostro comune. Saranno aperti al pubblico gli spazi del municipio e le sue meravigliose stanze.
Durante la serata, sulla rotonda stradale, si alterneranno le musiche suonate dal vivo da tre nomi straordinari della nostra musica e che Vigonovo in questa occasione ha la fortuna di presentare.
Venezia e l’affine convivenza con un mondo fatto d’acqua, di fiumi e di canali fanno di GUALTIERO BERTELLI, la sua voce ed i suoi strumenti il cantautore più adatto a raccontarci quanto vicina sia la laguna, la sua storia e le sue genti.
La Riviera del Brenta scritta, descritta e cantata da un rapper che ha unito il nostro dialetto ai suoni e agli stilemi della cultura musicale del rap. HERMAN MEDRANO.
Il Brenta come ogni fiume ha caratterizzato e condizionato le vite delle popolazioni e dei paesi. Anche in America i fiumi fanno il loro corso e proprio le acque del Mississippi sono state la culla di un genere musicale unico come il blues. KRIS BLUES BAND ci porterà con i suoi suoni in una terra che non è poi così lontana.

giovedì 15 settembre
Ore 20:00  – SERATA DEL BAMBINO – Luna park e via Padova.
Oltre alle promozioni speciali riservate dal Luna Park, lungo via Padova sarà possibile per tutti i bambini giocare a qualche sport, gustarsi l’intrattenimento del Mago Tortellino o disegnare. In collaborazione con la Parrocchia di Vigonovo lungo via Padova sarà inoltre possibile partecipare ad un torneo di Calcio Balilla.
Ore 20:30 – VIGONOVO A COLORI  – Via Padova.
Un piccolo villaggio di sagome bianche a disposizione dei più piccoli nel quale potranno scatenare la loro fantasia grazie alla pittura. In collaborazione con Mani in Terra e Nuova Color.
Ore 20:30 – TORNEO CALCIO BALILLA  – Via Padova.
Torneo a coppie di calcio balilla in collaborazione con Fabio Luvisolo e Parrocchia di Vigonovo. 3€ a persona. Premi per i primi tre classificati.
Ore 21:00 – ORCHESTRA DA BALLO RENATO E GLI AMICI  – Villa Zanon.
La voce di Renato Carraro è da molti anni una delle colonne sonore del Sagrone di Vigonovo. Innumerevoli sono le feste che Renato e i suoi amici hanno animato in tanti anni di attività e di musica a Vigonovo e con i vigonovesi. Accompagnato dalla sua meravigliosa orchestra farà ballare e vivere una piacevolissima serata a tutti gli amanti del liscio e della musica da ballo.
Ore 22:00 – KARAOKE con NIKDNA  – Piazza Don Serafino Chiarotto presso Bar Gazebo.

venerdì 16 settembre
Ore 18:30 – CONVEGNO ED INAUGURAZIONE MOSTRA FIX-ME  – Villa Zanon.
Fix-me: fissami, ascoltami, accettami. La parola alle persone affette da demenza.
L’esperienza del progetto IN.TE.SE. di Vigonovo. Fix Me/Fissami è un lavoro di ricerca fotografica che si propone di documentare momenti, volti e attività del Progetto IN.TE.SE. – Sollievo, un percorso di attivazione socio-cognitiva per persone affette da demenza e sostegno ai loro familiari promosso dal Comune di Vigonovo in collaborazione con l’Impresa Sociale Rindola e l’Asl Ulss n. 13, con il sostegno di fondi della Regione Veneto.
A tale progetto partecipano circa una ventina tra uomini e donne affetti dalla malattia di Alzheimer che si ritrovano due volte alla settimana al Centro Anziani di Vigonovo e con l’aiuto di una psicologa allenano la mente.
Il percorso fotografico si articola in 30 fotografie, scattate durante gli incontri svolti al centro anziani di Vigonovo. Le immagini sono completate da frasi estratte dai dialoghi e da testi prodotti durante le attività. Immagini e parole sono stampate con il procedimento della camera oscura. Fix Me/Fissami. Fotografie di Cinzia Clemente, Davide Truffo, Filippo De Liberali, Rita Rossi. La mostra resterà esposta in municipio fino al termine della sagra.
Ore 19:00 – MERCATINO DEGLI HOBBISTI  – Via Padova e Piazza Marconi.
Lungo via Padova e attorno a piazza Marconi esporranno i loro prodotti venditori ambulanti che hanno accolto l’invito dell’associazione Vigonovocom, assieme alla quale è organizzata l’iniziativa.
Ore 21:00 – BODY EVOLUTION: PRESENTAZIONE NUOVA STAGIONE  – Villa Zanon.
Sul palco saliranno le coreografie, i colori ed i ritmi di una realtà attiva del paese in cui fitness, danza e passione si fondono insieme e impegna molti vigonovesi.
Ore 22:30 – MISS LARA DJ E KING OF THE BONGO SERATA DISCO MUSIC  – Villa Zanon.
Serata dedicata ai giovani, e non solo, amanti della musica da discoteca con uno spettacolo davvero speciale. Organizzato in collaborazione con l’associazione Social Gate, l’unico venerdì sera delle sagre a Vigonovo sarà l’occasione per sentire e ballare i ritmi e la musica di Miss Lara Dj accompagnata dal vivo dai tamburi di King of the Bongo.

sabato 17 settembre
Ore 19:00- MERCATINO DEGLI HOBBISTI  – Via Padova e Piazza Marconi.
Ore 21:00 – BALLO CON L’ORCHESTRA I POPPIN’S  – Villa Zanon (Municipio).
Quarantadue anni di ininterrotta attività fanno del loro nome ben più di un ricordo cinematografico. Seguiti ovunque dal loro calorosissimo pubblico riempiono di musica e di allegria le feste in cui sono i protagonisti sul palco. A Vigonovo i Poppin’s non potevano mancare ed anche quest’anno gli amanti del liscio e delle canzoni potranno divertirsi alle sagre con la loro piacevolissima compagnia.
Ore 22:00 – CONCERTO IGUANA TRIBUTE GUNG ‘N ROSES  – Bar Gazebo.
Serata di rock affidata ad una tribute band molto apprezzata in tutta la penisola. Gli Iguana e le chitarre del vigonovese Nicola Polato guideranno gli amanti dei Guns ‘N Roses e non solo in una serata che il Bar Gazebo propone e dedica a tutti gli amanti del rock nell’occasione di queste sagre.

domenica 18 settembre
Ore 9:00 – 13^ EDIZIONE GARA CICLISTICA AMATORIALE  – Partenza presso Pasticceria Moderna in via Roma.
Partenza ore 9:00. Circuito di 9 km da ripetere 6 o 7 volte. Ritrovo ore 07:30 presso Pasticceria Moderna in via Roma. Arrivo e premiazioni previsto per le ore 12:00 presso Pasticceria Moderna.
Ore 9:30-17:00 – GUSTA E PEDALA, 6^ PEDALATA ENOGASTRONOMICA  – Partenza presso area Parco Sarmazza.
Ormai giunta alla sua sesta edizione, Gusta e Pedala è un appuntamento di sport, cucina e solidarietà organizzato e promosso dall’Associazione Pedaliamo per la Vita, che coinvolge moltissimi vigonovesi. Più di 500 le bici che nella scorsa edizione hanno percorso Vigonovo portando la passione e la cultura per la bici in giro per il paese in uno dei momenti più belli e significativi dell’anno, come quello delle sagre. Anche quest’anno siamo certi non saranno pochi ad aderire a questa bella iniziativa di solidarietà. info@pedaliamoperlavita.it
Ore 17:30 – DANCE SKY LAND: ESIBIZIONE E PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI DANZA  – Villa Zanon (Municipio).
Le coreografie curate dalle insegnanti della scuola vigonovese e l’esibizione dal vivo dei loro allievi saranno un momento di musica, danza e gioia che accompagnerà il pomeriggio dell’ultima domenica delle sagre.
Ore 21:00 – VIGONOVO ESPONE CON LIVE MUSIC SHOW GISWING  – Villa Zanon (Municipio).
Serata dedicata ai commercianti di Vigonovo e organizzata con Vigonovocom. La voce e l’intrattenimento di un artista poliedrico come Gilbert Chellin accompagneranno una serata in cui saranno altrettanto protagonisti i prodotti dei negozi vigonovesi. Messi in mostra a vario modo sarà possibile apprezzare i prodotti dei nostri commercianti e godendo dell’ottima musica del live music show di Giswing.
Ore 22:30- ESTRAZIONE DELLA TOMBOLA  – Piazza Marconi.
Vendita delle cartelle in Municipio e in piazza Marconi durante la serata.

lunedì 19 settembre
Ore 8:00 – MERCATO TRADIZIONALE – In centro.
L’appuntamento del lunedì al Mercato di Vigonovo nei due lunedì del Sagrone acquisisce un valore e un’importanza speciale, oltre a cambiare la sua consueta disposizione.
Ore 21:00 – CONCERTO DI EL CUENTO DE LA CHICA Y LA TEQUILA SPECIAL GUEST TOLO MARTON  – Villa Zanon (Municipio).
La serata conclusiva dell’intero Sagrone 2016 vedrà sul palco una band che continua a catturare e ad appassionare tantissimi amanti della musica. Le loro canzoni, le loro indiscusse capacità tecniche e la qualità dei loro concerti fanno di El Cuento de la Chica y la Tequila una delle realtà più interessanti del Veneto e non solo. Attualmente impegnati in studio per la realizzazione di nuovi lavori, sarà la band che avrà l’impegno e l’onore di accogliere in palco un ospite decisamente straordinario come Tolo Marton.
Ore 23:30 – SPETTACOLO PIROTECNICO  – Villa Zanon (Municipio).
Come da consuetudine sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio a chiudere i festeggiamenti del Sagrone di Vigonovo.
Ore 00:00  – POST SHOW PARTY – Bar Gazebo.
L’ultimo brindisi alle sagre 2016 sarà al Bar Gazebo, in compagnia dei Kakao e delle loro percussioni.

Comune di Vigonovo

Mail: sagronevigonovo2016@gmail.com