Servizi News

Festa dei Moroni a Seren del Grappa

08-16 ottobre 2016
Seren del Grappa (BL)

 

Dal 1985 a Seren del Grappa si svolge la Festa dei “Moroni” (termine dialettale usato per indicare i marroni).
Nel mese di ottobre due fine settimana sono interamente dedicati a questo dolce frutto, che in passato rappresentava un’ importante integrazione per la frugale tavola dei contadini.
La Festa di norma si svolge nel secondo e terzo fine settimana di ottobre e quest’anno si tiene il 08 e 09 Ottobre 2016 e si ripete il 15 e 16 Ottobre 2016.

Presso gli impianti sportivi comunali, l’evento che celebra la varietà di “Morone” locale.
Presso gli stand sarà possibile acquistare e degustare i prodotti agroalimentari tipici, tra cui il “Morone” nelle sue numerose preparazioni.
Durante i fine settimana sono organizzate manifestazioni, e mostre.
3.000 mq di capannone riscaldato accolgono i visitatori che potranno gustarsi la sagra senza problematiche meteo.

 

Fin dall’Antica Roma il frutto deicastagni coltivati nell’area feltrina, il “Morone”, ha costituito l’alimento base per gli abitanti della zona. Oggi è un frutto prelibato che trova impiego nella preparazione di diversi prodotti, come creme, dolci, grappe, ecc. Dal 1996 è attivo il Consorzio Tutela “Morone” e Castagno del Feltrino, con obiettivi di: recupero delle aree castanili, di tutela della fi liera produttiva e la valorizzazione della coltura e cultura. Il “Morone” prodotto nel comune di Seren del Grappa si presenta di forma ovoidale, con pelosità vellutata, una faccia piatta e una convessa. La pezzatura è medio – grossa e presenta una buccia interna sottile che si stacca con facilità. La polpa, compatta e resistente alla cottura, è di color bianco latte ed è caratterizzata da un sapore dolce. La buccia esterna invece è lucida, di colore marrone con striature evidenti di colore più scure.

Pro Loco Seren del Grappa – Consorzio Tutela Morone e Castagno Feltrino
0439-448429

prolocoseren@tiscali.it