Festa dei Moroni a Seren del Grappa

08-16 ottobre 2016
Seren del Grappa (BL)

 

Dal 1985 a Seren del Grappa si svolge la Festa dei “Moroni” (termine dialettale usato per indicare i marroni).
Nel mese di ottobre due fine settimana sono interamente dedicati a questo dolce frutto, che in passato rappresentava un’ importante integrazione per la frugale tavola dei contadini.
La Festa di norma si svolge nel secondo e terzo fine settimana di ottobre e quest’anno si tiene il 08 e 09 Ottobre 2016 e si ripete il 15 e 16 Ottobre 2016.

Presso gli impianti sportivi comunali, l’evento che celebra la varietà di “Morone” locale.
Presso gli stand sarà possibile acquistare e degustare i prodotti agroalimentari tipici, tra cui il “Morone” nelle sue numerose preparazioni.
Durante i fine settimana sono organizzate manifestazioni, e mostre.
3.000 mq di capannone riscaldato accolgono i visitatori che potranno gustarsi la sagra senza problematiche meteo.

 

seren

Fin dall’Antica Roma il frutto deicastagni coltivati nell’area feltrina, il “Morone”, ha costituito l’alimento base per gli abitanti della zona. Oggi è un frutto prelibato che trova impiego nella preparazione di diversi prodotti, come creme, dolci, grappe, ecc. Dal 1996 è attivo il Consorzio Tutela “Morone” e Castagno del Feltrino, con obiettivi di: recupero delle aree castanili, di tutela della fi liera produttiva e la valorizzazione della coltura e cultura. Il “Morone” prodotto nel comune di Seren del Grappa si presenta di forma ovoidale, con pelosità vellutata, una faccia piatta e una convessa. La pezzatura è medio – grossa e presenta una buccia interna sottile che si stacca con facilità. La polpa, compatta e resistente alla cottura, è di color bianco latte ed è caratterizzata da un sapore dolce. La buccia esterna invece è lucida, di colore marrone con striature evidenti di colore più scure.

Pro Loco Seren del Grappa – Consorzio Tutela Morone e Castagno Feltrino
0439-448429

prolocoseren@tiscali.it

 

 

 

Be the first to comment on "Festa dei Moroni a Seren del Grappa"

Leave a comment