Carnevale: Este

Il Carnevale a Este inizia sabato 10 febbraio, nella parrocchia della frazione Schiavonia, con un esilarante spettacolo ispirato al mondo dei “Flintstones” a cura del gruppo catechisti, animatori e genitori. Ci saranno giochi, frittelle e coriandoli per tutti.

Domenica 11 febbraio, giornata clou del Carnevale, il corteo di dieci carri allegorici, con provenienza da Via Principe Umberto, raggiungerà piazza Maggiore con il suo seguito di colorati e allegri figuranti dopo un ampio percorso lungo le vie principali del centro cittadino che quest’anno comprenderà anche Via Cavour e Via Garibaldi.

Il corteo dei carri, vere opere d’arte di manualità e creatività, espressione della tradizione popolare, sarà preceduto da una ricchissima sfilata di gruppi mascherati animata da scolaresche, gruppi di quartieri e frazioni di Este ed altri provenienti dai Comuni del territorio come Lozzo Atestino, Montagnana, Carceri. Suonerà la Banda di Villa Estense accompagnata dalle Majorettes e ci saranno: il Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Megliadino San Vitale, i bambini di Casa delle Arti, il gruppo di Este Medievale e quello in abiti veneziani settecenteschi di Noventa Padovana, i Cheer School Click, la Polisportiva Redentore e molti altri.

Sul palco, in piazza Maggiore, spettacoli di animazione e intrattenimento con musica, esibizioni, balli, cosplayers e truccabimbi con le associazioni di Regola Arte e Il Sentiero dei Draghi.

Non mancheranno le soprese per far felici i più piccini …

Tre i concorsi che vedranno la Giuria impegnata a premiare i carri più belli, i gruppi mascherati e le mascherine più originali.

L’accesso al centro storico sarà regolamentato e la sicurezza sarà garantita oltre che dalle Forze dell’Ordine, come di consueto, anche da una “task force” di circa cento volontari tra Gruppo Alpini, Carabinieri in congedo, Protezione Civile e Associazioni sportive come C’è L’Este Rugby, Corri Este e Rizoma Dance che daranno il loro contributo per la logistica.

Qui la mappa dei parcheggi.

Qui le modifiche alla viabilità.

Sarà una domenica ricca di emozioni e divertimento, ma non finisce qui.

Il Carnevale atestino prosegue martedì “grasso” 13 febbraio, il pomeriggio, presso il Patronato SS. Redentore con giochi, musica, animazione, frittelle e i premi per il concorso della mascherina più bella.

La sera di martedì appuntamento al Teatro Farinelli dove, per la rassegna di prosa “Della stessa materia dei sogni”, andrà in scena “Qui e ora”, spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre, con Paolo Calabresi e Valerio Aprea.

Presso la parrocchia della frazione Deserto, domenica 25 febbraio, gara di frittelle, concorso di mascherine, animazione, intrattenimento e lotteria finale per dare a tutti l’appuntamento al Carnevale atestino 2019!

Data Evento: 10-11-13-25 febbraio 2018
Nome del Luogo: Este e Frazioni
Indirizzo: Este
Nome Contatto: Comune Este, Glub Ignoranti
Telefono: 0429 617572
Emailculturaeventi@comune.este.pd.it
URL Websitehttp://www.comune.este.pd.it/index.php/este-e-turismo/news-turismo/archivio-news-turismo/1438-lo-spettacolo-del-carnevale-a-este
Facebookhttps://www.facebook.com/esteculturaeventi/
Twitter:
Google+:
Programma PDF: